La formulazione delle figure professionali coinvolte nella gestione dei progetti BIM in Italia prende le mosse dall’esperienza internazionale e prevede che queste siano essenzialmente tre: il BIM Manager, il BIM Coordinator e il BIM Specialist.
Ognuna delle posizioni assume una funzione diversa ed è responsabile del ruolo che assume all’interno del processo correlato alla progettazione BIM.
Il BIM Manager si trova al vertice della piramide ed ha il compito fondamentale di far sì che, mediante l’incrocio e il coordinamento di tutti i dati, lo sviluppo del progetto sia gestito in maniera efficace ed efficiente. Il Manager è competente su tutti i livelli del processo a partire dalla progettazione, fino ad arrivare al funzionamento del BIM mediante la corretta implementazione dei dati garantendo alle parti coinvolte una adeguata finalizzazione del progetto.
Diversa è, invece, la figura del BIM Coordinator che assume un ruolo di carattere logistico perché coordina le attività dei Bim Specialist garantendo l’applicazione dei processi BIM. Tra le responsabilità del BIM Coordinator vi è anche quella di tenere costantemente aggiornati gli strumenti ed i prodotti del BIM.
Alla base della piramide, infine, si trova il BIM Specialist che ha due mansioni principali, quella di sviluppare i modelli 3D e quella di estrarre dati di computo e la documentazione 2D. Il BIM Specialist si occupa anche di di effettuare le necessarie analisi tecniche dal punto di vista strutturale, impiantistico e della sostenibilità ambientale.